Mangiare sano è fondamentale anche e soprattutto per la salute che non va certo trascurata: scopriamo quali sono gli alimenti giusti
Mangiare sano è una prerogativa, quasi un obbligo per chi vuole tenersi in forma ed evitare il più possibile rischi. L’obesità è una delle malattie che può colpire il nostro organismo e limitare poi in modo quasi invalidante l’essere umano ma il mangiare eccessivo può provocare anche altri tipi di disturbi.
Dal diabete fino a problemi di circolazione ma anche altri tipi di disagi. E così avere una corretta alimentazione non è opportuno solamente per avere un fisico invidiabile ma è anche salutare. Ma quali sono gli alimenti che contengono meno grassi o, comunque, sono corretti per chi ha deciso di mettersi a dieta scollinate le festività natalizie?
Prima di analizzarli nel dettaglio, per una corretta alimentazione sarebbe bene ingerire proteine magre anziché quelle di carne processata, grassi veri invece di oli industriali e cibi integrali invece di junk food. E’ bene ricordare, infatti, che alimenti ultra-processati alimentano infiammazioni, aumento di peso ostinato, bassa energia e sbalzi di zuccheri nel sangue.
A
Ma qual è la carne più salutare del mondo? Una domanda a cui c’è una sola risposta plausibile, il petto di pollo. E la meno salutare? In questo caso bisogna “scomodare” il suino, nello specifico il bacon. Dalla carne al pesce, è bene sapere come il salmone sia quello più nutriente al mondo.
Il suo opposto è il pesce palla che si può mangiare solo in Giappone, cucinato da chef autorizzati che lo preparano con procedure che più rigorose non si può: d’altronde il pesce palla contiene una tossina potentissima e letale per l’uomo – paralizza il sistema respiratorio – presente in organi come fegato ed ovaie che non è eliminata dalla cottura.
Per quanto riguarda la frutta, i mirtilli conquistano la palma dell’essere quello più sano e con maggiori benefici al mondo al contrario del durian. Per quanto riguarda la frutta secca, invece, le mandorle sono le più sane al mondo mentre gli arachidi salati hanno un primato negativo.
E per quanto riguarda il dessert, irrinunciabile soprattutto nel pranzo della domenica? L’ideale è il cioccolato fondente mentre “bandiera nera” per la cheesecake. Sul fronte cereali, invece, la quinoa è senza dubbio quello maggiormente indicato per una dieta sana, al contrario del riso raffinato.
Grande attenzione anche per quanto riguarda l’olio: quello d’oliva è il più consigliato a fronte dell’olio di palma che risulta quello meno salutare. Occhio anche alle bevande: il tè verde è quella più sana al mondo, al contrario di quelle gassate evidentemente da “bandire”.
Analizzati anche i latticini: e così emerge come lo yogurt greco sia quello più sano al mondo mentre la panna montata non è certo indicata per le diete.
La disoccupazione in Italia è al minimo storico ma vi sono regioni dove si lavora…
La Roma cade ad Udine e perde terreno nei confronti delle avversarie: disastro Cristante, Gasperini…
Incidenti a Torino durante una manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna: Enrico Camelio…
Le Isole Eolie sono state "analizzate" a fondo da Enrico Camelio: come sempre giudizio severissimo…
Tempo di dieta, di dimagrire e perdere peso: occhio però agli alimenti di cui ci…
La Roma pareggia in trasferta contro il Panathinaikos e conquista l'ottavo posto, ultimo utile per…