La dieta coinvolge sempre più milioni di italiani: ma qual è la colazione giusta per poter perdere peso? Ecco la top 10 tra poche calorie ed energia giusta
La dieta, per molti, è una costante nella vita. Il rapporto difficile con il proprio corpo, il non sentirsi all’altezza oppure accettati oppure semplicemente la voglia di mettersi in riga dopo qualche eccesso di troppo. Di certo le festività non aiutano nell’impresa: Natale è quasi alle porte, mancano circa due mesi e non c’è certo bisogno di aggiungere come siano i giorni per eccellenza delle grandi “abbuffate” a tavola.
E così, in vista della fine dell’anno, val bene provare ad affrontare le prossime settimane in modo “light”, ricorrendo alla dieta anche se magari non di quelle dure dove si digiuna o quasi. In questi casi, sempre meglio affidarsi ai nutrizionisti, ma vi sono alcuni escamotage e consigli per poter impostare un’alimentazione senza eccessi che sicuramente possono essere d’aiuto.
Fondamentale è la colazione: il primo pasto della giornata, quello che deve dare un contributo calorico importante per affrontare al meglio la mattinata fino al pranzo. Non si deve però eccedere. Il nutrizionista Andrea Filipponi ha quindi stilato una sorta di top 10 della colazione ideale per un giusto rapporto tra sostante nutritive da assumere senza ingrassare.
In decima posizione il caffè. Il motivo? Come spiega Filipponi, “zero nutrienti, fame assicurata subito dopo“. Non va certo meglio al cappuccino con briosche: iconica colazione da bar ma zero sazietà e soprattutto zuccheri alti. E, quindi, nono posto in classifica. Niente da fare anche per il latte con i cereali, considerata una colazione comune, piena di zuccheri e povera di fibre, con l’energia che cala subito dopo: bocciatura totale, quindi, ed ottavo posto.
@nutri.andrea.filipponi 🥐COLAZIONI PER DIMAGRIRE: dalla meno alla più equilibrata 🏅Ecco la mia classifica dalla meno indicata alla più equilibrata: non tutte le colazioni sono uguali, e alcune ti lasciano con fame e calo di energia dopo poco. 👑Guarda il reel fino alla fine per scoprire qual è la colazione più completa e saziante! ‼️Non è una gara tra “giuste” e “sbagliate”: conta il bilancio di nutrienti. Alcune vanno bene ogni tanto, altre invece sono più utili se vuoi dimagrire senza rinunce. 👉🏻Qual è la tua colazione preferita? Scrivilo nei commenti! 📥Scrivimi “INFO” in direct per conoscere i miei percorsi nutrizionali 🌎Visita il mio sito web per iniziare un percorso con me #nutrizionista #nutrizione #dieta #colazione #dimagrire ♬ suono originale – Nutrizionista.Andrea.Filipponi
“Meglio di niente” pane e marmellata che però non vanno oltre il settimo posto. Senza proteine e grassi, infatti, la sazietà dura poco. In sesta posizione Filipponi piazza biscotti e succo di frutta, una colazione poco bilanciata con troppi zuccheri semplici.
Quinta piazza per yogurt magro con frutta: colazione fresca e leggera ma da arricchire con noci o cereali integrali. In quarta piazza e quindi ai piedi del podio il porridge d’avena: carboidrati a lento rilascio, ottima per energia costante. In terza posizione frullato proteico: il mix i proteine e frutta, pratico, nutriente e leggero.
In seconda posizione pane integrale più uova: una colazione equilibrata e proteica che sazia a lungo e supporta il metabolismo. In prima posizione, però, ecco un connubio tra yogurt greco, frutta fresca e secca. Per Filipponi è il top: “proteine, fibre, grassi buoni, la colazione migliore per sazietà e bilanciamento, la colazione più completa“.
Da Roma arriva una storia paradossale davvero: due agenti di Polizia si travestono da Carabinieri…
Niccolò Pisilli può lasciare la Roma nella sessione invernale di calciomercato: il centrocampista resta in…
Enrico Camelio ha visitato Torino e non è mancato un giudizio nei confronti del capoluogo…
Dopo Juventus-Roma, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa difendendo la sua scelta di…
Le pagelle di Juventus-Roma ci raccontano la gara dello Stadio Olimpico giocata ad altissimo ritmo…
Luciano Spalletti si è dimostrato spesso uomo ironico con le sue battute alle volte un…