Dove mangiare una buona pizza a Roma, anzi, la migliore? Enrico Camelio ci svela la classifica della top 5 delle migliori pizzerie della Capitale
La pizza è più del cibo, è un vero e proprio culto. Soprattutto a Napoli, la patria della pizza, ma in tutta Italia viene gustata e celebrata. Anche Roma non fa differenza. Tantissime le pizzerie nella Capitale ma anche i locali che abbinano al ristorante la possibilità di poter gustare una pizza ad hoc.
Rotonda oppure a metro, più o meno grande, proprio in base alle preferenze che sono in primis soggettive ma anche oggettive. Già, ma a questo punto la domanda è d’obbligo: dove mangiare una pizza buona a Roma? E così Enrico Camelio, per rispondere a questa domanda, ha voluto stilare la classifica delle cinque migliori pizzerie romane, abili nella pizza “fina” come ha voluto sottolineare.
Partendo dalla quinta posizione, troviamo Nuovo Mondo, in zona Testaccio. Un “locale spartano“, la pizza è sottile per un voto davvero molto alto, un 8 pieno. Stesso quartiere, Testaccio, troviamo da “Remo“, una pizzeria dove non è possibile prenotare. Non certo l’ideale per chi vuole esser certo di potersi sedere al tavolo e gustarsi una buona pizza.
Come spiega Camelio, la “pizza non è grandissima ma molto equilibrata” ed il voto non può che essere alto: un 8+. Scaliamo la classifica ed arriviamo al podio. In terza posizione “da Clementina”, zona Fiumicino, quindi non proprio centro città, anzi. Il locale è molto bello, la “pizza è super fina e croccante“. Non è economico ma, svela Camelio, “vale la pena provare“. Ed il voto è un 8,5.
In seconda posizione “Osteria dei 3” in zona Alessandrino. “Locale carino, pizza sottile e molto grande” spiega Camelio, come sempre inflessibile con voti e giudizi. Prezzi giusti ed un voto che rasenta la perfezione, un 9 pieno. Ed in prima posizione? La grande attesa sta per terminare.
In prima posizione c’è “Nuovo canestro”, zona Vittorio Emanuele, una “pizza di altissimo livello con ottima quantità di condimenti“. Ed il voto è davvero altissimo, ad un passo dal 10: un bel 9,5 totale.
Enrico Camelio ci svela segreti e curiosità sul Giappone e sulla capitale Tokyo: il noto…
La sessione estiva di calciomercato si è chiusa ufficialmente: i voti di Enrico Camelio alla…
Un ristorante nato come un progetto ambizioso che chiuderà per sempre i battenti: ed a…
La Roma sbanca Pisa di misura: decide una rete di Soulé. Scopriamo le pagelle di…
Ilario Di Giovanbattista ha lanciato il clamoroso allarme: una dichiarazione che scuote l'intero ambiente, ecco…
José Mourinho e quell'aura ormai sparita definitivamente: il tecnico lusitano non è più efficace e…