Italia, arriva un riconoscimento importante: “La prima al mondo”

L’Italia ha conquistato un primato a livello internazionale: un traguardo che premia il nostro Paese ed evidenzia anche una riflessione decisamente amara

Una piantina dell'Italia
Italia, arriva un riconoscimento importante: “La prima al mondo” – Camelio

Viaggiare all’estero è sempre più un uso comune degli italiani. D’altronde il famoso detto “l’erba del vicino è sempre più verde” è più che mai di attualità. Meglio visitare posti inesplorati, Paesi vicini e confinanti ma anche lontani, con diverse ore d’aereo per raggiungerli.

E così il Giappone e l’Australia negli ultimi anni sono mete sempre più battute, al pari di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti in generale senza dimenticare Stati Uniti e Regno Unito che sono sempre mete “evergreen”. Prendere un aereo e viaggiare è sempre una delle attività più belle e consigliate al mondo: scoprire nuovi luoghi ed interagire con nuove culture arricchisce il proprio bagaglio culturale e non solo ma apre anche la mente.

Bisognerebbe però tenere ben a mente un concetto, quasi fondamentale. Prima di esplorare l’estero e varcare i confini nazionali, sarebbe idoneo ed opportuno conoscere a menadito la città in cui si vive ed il Paese in cui si abita, in questo caso l’Italia.

Spesso, proprio per la vicinanza dei luoghi in questione, si tende fin troppo a trascurarli per poter andare alla ricerca di altre situazioni.

Italia, il primato che invidia tutto il mondo

Scavi Pompei
Italia, il primato che invidia tutto il mondo (Ansa Foto) – Camelio

Eppure l’Italia ha un patrimonio di non poco conto. Anzi, proprio in tal senso, ha un primato a livello mondiale nemmeno avvicinabile dagli altri Paesi. A livello internazionale è infatti riconosciuta come uno dei Paesi con la concentrazione più alta di siti culturali, artistici e storici al mondo.

Sono addirittura centinaia i luoghi in Italia di valore storico, tra città d’arte, siti archeologici e monumenti che sono tutelati dall’UNESCO. Dal centro storico di Napoli agli scavi di Pompei ed Ercolano, dalle rovine dell’antica Roma fino ai borghi medievali per non parlare delle opere rinascimentali.

Un patrimonio che raconta che secoli di civiltà e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda cultura, storia e bellezza. E non è un caso, infatti, come il nostro Paese sia una delle mete principali dei turisti stranieri. Sono milioni i visitatori che ogni anno “invadono” le nostre città, restando ammirati davanti al panorama che l’Italia può offrire.

Uno spettacolo fin troppo spesso snobbato oppure dato per scontato dagli stessi italiani. Un errore gravissimo perché l’erba del vicino non sempre è più verde.

Gestione cookie