Enrico Camelio ha voluto mettere a confronto Valencia e Siviglia, le due città che sono sopraffatte da Madrid e Barcellona

Un viaggio in Spagna, per gli italiani, è quasi come andare a casa. Soprattutto per chi vive nell’Italia meridionale, zona che ha vissuto fino a poco più di 200 anni fa la dominazione spagnola. E così affinità con la lingua, con il calore dei locali ed ovviamente le temperature miti, soprattutto sulla costa.
Insomma, la Spagna è senza dubbio la seconda dimora per chi abita al Sud. Ovviamente, spesso la Spagna equivale a Madrid o Barcellona. La Capital, per storia e fascino è ovviamente imparagonabile, soprattutto se consideriamo come sia la casa della Monarchia ed ospiti il Palazzo Reale.
Barcellona è la città costiera per eccellenza, la metropoli più vicina a Napoli. E non è un caso che molti partenopei si siano stabiliti lì alla ricerca di lavoro e fortuna ed altri, invece, facciamo la spola e visitino il capoluogo della Catalogna con frequenza impressionante. D’estate soprattutto, quando il caldo, la spiaggia ed il mare attirano come api al miele.
Siviglia e Valencia: città a confronto

Se Madrid e Barcellona sono le mete più ambite della Spagna, le città principali da andare a visitare, abbiamo invece scelto altre due città ricche di fascino che di certo non hanno nulla da invidiare alle due summenzionate. Enrico Camelio, opinionista e noto viaggiatore, ha voluto mettere in un confronto una di fronte all’altra, Valencia – il capoluogo della Comunitat Valenciana – e Siviglia, il capoluogo dell’Andalusia.
“Sono due belle città ma diverse tra loro” ha spiegato Camelio. “Siviglia è una bomboniera, piccolina e più elegante – ha proseguito il noto opinionista – mentre Valencia è più commerciale“. D’altronde basta vedere la strada del centro, raggiungibile con la metro: una via piena di negozi e centri, anche di lusso in una città che ruota attorno all’Oceanografico ed al Bioparco ma anche sul museo di scienze fino all’Università, la meta più gettonata per Erasmus dagli europei.





