Nel quartiere Trastevere di Roma scoppia la bufera per un dolce tipico: il prezzo al pezzo è di ben 8 euro, una cifra davvero ragguardevole e senza senso

Roma città d’arte e non solo. Una Capitale millenaria si può dire, nata oltre duemila anni fa e che ancora oggi conserva quasi intatti – o comunque per gran parte – tutti i monumenti risalenti alla storica civiltà. E così, va da sé, come Roma sia una delle città più visitate al mondo, con migliaia di turisti che affollano le strade ogni giorno.
D’altronde Roma al suo interno contiene anche Città del Vaticano, la sede storica del Papa che proprio poche settimane fa ha chiuso ufficialmente la Porta Santa mettendo fine al Giubileo. Insomma, Roma non annoia e si può dire come viva di turismo come e più di molte altre città al mondo.
Vi sono tante zone di maggior afflusso, quelle ovviamente più visitate perché con maggior interesse. Ci riferiamo ai monumenti della zona centrale, quelli di epoca romana come il Pantheon, il Colosseo ed i Fori Imperiali fino alle zone più “moderne”, di maggior aggregazione come Piazza del Popolo o Piazza di Spagna.
Il “caso” maritozzo: il prezzo senza senso
E poi vi sono quartieri storici come Trastevere. Il cuore della romanità, uno dei più famosi perché racchiude il cuore pulsante della città ma anche la veracità del romano. Spesso, però, proprio perché si tratta di zone con grande affluenza turistica vi sono situazioni che lasciano decisamente sorpresi, in negativo.
Un #maritozzo a #Roma 8 euro pic.twitter.com/6sMdhPoh6P
— El criticon (@Elcriticon52714) February 8, 2026
Lo sappiamo benissimo:soprattutto i negozianti ed i ristoratori – ma anche bar e pasticcerie – tendono ad approfittarsene. E così accade che a Roma un maritozzo – tipico dolce con panna – arrivi a costare addirittura 8 euro al pezzo. Sì, avete letto proprio bene.
In una nota pasticceria di Trastevere un dolce arriva a costare oltre il doppio di quanto è possibile trovarlo altrove. In media, infatti, un maritozzo di qualità ha un prezzo che oscilla dai 2.50 a 3.90 euro. Una cifra comunque alta e che assicura un guadagno notevole considerando come alla produzione non superi i 40 centesimi al pezzo.





