Addio pizza napoletana: la nuova svolta che sorprende tutti i puristi

La pizza napoletana sembra aver perso la propria egemonia: è il momento della svolta clamorosa che sorprende tutti

Pizza margherita napoletana
Addio pizza napoletana: la nuova svolta che sorprende tutti i puristi – Camelio.it

La pizza è senza dubbio uno dei piatti prelibati della cucina italiana. Anzi, napoletana. Eh sì, perché è in riva al Golfo ed alle pendici del Vesuvio che sarebbe nato questo piatto diffusissimo ed amato in tutto il mondo secondo la tradizione. Un piatto che all’apparenza sembra semplice, ma di fatto non lo è assolutamente.

O meglio, ha le sue regole ben precise. Partiamo dalla Margherita, il grande classico insieme alla Marinara. Le due pizze per eccellenza. Ebbene, la Margherita dev’essere rigorosamente preparata con pomodoro, meglio se di San Marzano, fior di latte – il top sarebbe di Agerola – o comunque mozzarella di bufala, e basilico.

La cottura è poi fondamentale: nel forno a legna, la pizza deve crescere, il cornicione dev’essere alto e soffice, morbido. La regola è questa, piaccia o meno. Tutt’altro discorso per quanto riguarda la pizza romana. Forse è meglio definirla focaccia, ma tant’è. All’apparenza simile alla napoletana, ha invece diverse modalità anche e soprattutto di cottura.

Il forno è elettrico ed è il cornicione la differenza più grande: questo, infatti, non è soffice ed alto ma basso e croccante, sottile.

Pizza napoletana, arriva una “sconfitta” da non credere

Nell’eterna sfida tra pizza napoletana e pizza romana – ammesso che vi possa essere una sfida, essendo molto diverse tra loro – a Milano gli ultimi anni la tradizione partenopea aveva avuto decisamente la meglio. Tanti, tantissimi i locali che si erano specializzati, spesso con prodotti giunti direttamente dalla Campania.

pizza romana
Pizza napoletana, arriva una “sconfitta” da non credere – Camelio

Più recentemente, però, Milano sembra aver spostato la preferenza sulla pizza romana. E’ quanto emerge dall’apertura degli ultimi locali nel capoluogo lombardo. Sono sempre più quelli che puntano sulla pizza romana per conquistare tutti. La pizza sottile, sia al taglio che al trancio, si è riscoperto il gusto della croccantezza.

Impasto sottile, pizza bassa e croccante: la ricetta arriva da Milano anche attraverso pizzaioli doc che dopo il successo ottenuto a Roma hanno puntato su Milano, proprio come Luca Pezzetta, maestro lievitista che dopo un grande riscontro a Fiumicino con “Clementina“, ha inaugurato nel quartiere Isola “Futura pizzeria Romana“, un format che celebra la pizza romana tonda stesa rigorosamente a matterello.

Gestione cookie