Enrico Camelio ha fatto stavolta il confronto tra Mantova e Ravenna: ecco la scelta su quale è caduta tra i due capoluoghi
Continua il “Giro d’Italia” di Enrico Camelio che non perde occasione per visitare i borghi e le città più belle ed interessanti del nostro Paese. Il tutto, ovviamente, con un fine ultimo: giudicare nel dettaglio le città visitate, con il solito occhio clinico e soprattutto critico per poi dare un giudizio finale, senza appello.
E così il noto opinionista anche stavolta ha deciso di fare un confronto tra due città del Nord Italia, due comuni che sono entrambi capoluoghi di provincia in Regioni dove l’attenzione è rivolta altrove, a metropoli che quasi naturalmente “assorbono” gran parte della visibilità.
Andiamo, però, ad analizzare Mantova e Ravenna, due città abbastanza vicine tra loro, la prima situata in Lombardia – nella parte bassa della regione-la seconda in Emilia-Romagna, sul versante adriatico, di fatto sul mare e quindi nella parte romagnola della regione.
“Ravenna e Mantova sono piuttosto vicine, circa un’ora di auto tra le due” è la prima informazione che ci regala Camelio. In auto sono circa 180 km e le due città si possono raggiungere percorrendo dal capoluogo romagnolo verso Nord l’A14 (l’Adriatica), prima di immettersi per un breve tratto sull’A1 (la Napoli-Milano) per poi proseguire sulla A22, la Brennero, dove c’è l’uscita di Mantova.
“Una passeggiata piacevole” ci svela Camelio prima di addentrarsi nell’elencare le differenze. “Mantova è una delle città più sottovalutate d’Italia” ha sottolineato. “Stupenda dal punto di vista architettonico, dell’ordine, pulizia ed il cibo è super, come la pasta ripiena che è una vera e propria delizia” ha sostenuto il nostro opinionista spiegando, però, come anche Ravenna a livello di cibo e cucina non ha nulla da invidiare.
“La qualità si percepisce” ha poi proseguito su Mantova, “ma stranamente nessuno lo dice. Applausi per la piccola città della Lombardia” ha concluso. E Ravenna? Arriva la piccola stangata per la città romagnola. “Una città piatta, senza picchi. Non c’è lo spirito tipico dei romagnoli di gentilezza, c’è poco ‘smile’ ma è carina” l’analisi di Camelio.
Già, ma chi vince? Una domanda la cui risposta è facilmente intuibile. “Con Mantova non c’è partita, stravince quest’ultima. Qui ci ritornerei, mentre non è da ritornarci Ravenna” ha concluso senza appello.
A Roma è bufera totale dopo l'atteggiamento di Gasperini nel postgara di Lecce: in arrivo…
La Roma si riscatta in casa del Lecce e torna al successo in trasferta: decidono…
Claudio Ranieri "ha vinto" la sfida con Gasperini: in un dato la Roma dell'ex allenatore…
I mezzi pubblici possono ora essere utilizzati gratuitamente: basta fare sport per avere il prezioso…
L'Atalanta batte la Roma in casa e continua la risalita in classifica. I giallorossi subiscono…
Lorenzo Pellegrini ha detto no all'offerta di una big europea: la decisione del centrocampista ha…