“Bergamo o Como? Ecco chi vince questo speciale “derby”: l’analisi di Camelio sulle due città

Enrico Camelio nei suoi tanti viaggi ha visitato ed analizzato Bergamo e Como: quale delle due città vince questo particolare derby?

Bergamo e Como
“Bergamo o Como? Ecco chi vince questo speciale “derby”: l’analisi di Camelio sulle due città – Camelio

Milano è senza dubbio il capoluogo di regione della Lombardia, la città più visitata anche perché sono in molti a definirla la capitale finanziaria dell’Italia. La città della moda ma anche del lusso, forse il centro urbano più europeo del nostro Paese. In Lombardia, però, non c’è solo Milano, anzi: sono diverse le città visitabili, carine e ricche di storia e monumenti.

Centri che seppur piccoli hanno al loro interno tracce di dominazioni storiche e lontane dei popoli del Nord. E così Enrico Camelio, opinionista al seguito della Roma, ha sfruttato nuove opportunità per volgere lo sguardo oltre alla solita Milano. E così ha analizzato, in una sorta di derby in salsa lombarda, due tra i capoluoghi di provincia più famosi della regione, Bergamo e Como.

Due città che peraltro vantano le formazioni in Serie A – rispettivamente Atalanta e Como – club che hanno ambizioni da vertice in campionato. Analizziamo, però, i due capoluoghi attraverso l’analisi attenta e pungente come al solito del nostro Enrico.

Bergamo o Como, l’analisi di Camelio: ecco chi vince

Si parte da Bergamo, circa mezz’ora di auto da Milano. “La città va divisa in due parti, Bergamo alta e la parte bassa“. E differente anche la visione delle due metà da parte di Camelio che ha visto nella città bassa “meno qualità ma più quantità, decisamente più lavorativa“.

La città di Bergamo
Bergamo o Como, l’analisi di Camelio: ecco chi vince – Camelio

Diverso, invece, il giudizio per quanto riguarda Bergamo alta. Il giudizio è decisamente più lusinghiero. “C’è più qualità, la parte storica è eccezionale, le chiese sono molto belle. Si notano pulizia ed ordine” ha sottolineato Camelio che ha espresso una netta preferenza per questa metà della città.

Bergamo e Como sono distanti circa un’ora di auto, si possono visitare entrambe magari partendo presto la mattina” ha spiegato Camelio che si è poi focalizzato su Como, il capoluogo a due passi dalla Svizzera. “La parte centrale della città è decisamente carina, anche il lago lo è, molto bella la passeggiata. Lo stadio è a cinque minuti e si affaccia sul lago omonimo, davvero carina e molto caratteristica come situazione“.

Camelio ha poi fatto una precisazione doverosa sui prezzi. “Sfatiamo questo tabù, non sono altissimi i prezzi“. Già, ma questa sorta di sfida chi se l’aggiudica? “Il Derby lo vince Bergamo, più bella rispetto a Como. Diciamolo pure, rispetto a quest’ultima Castel Gandolfo è più bello, tanto per fare un paragone, c’è più verde“.

Gestione cookie