Rolex è sicuramente uno dei marchi più noti al mondo per quanto riguarda gli orologi di lusso, ma c’è un segreto che viene da lontano che non tutti conoscono.
Si tratta sicuramente di un racconto interessante e che merita di essere messo in evidenza, oggi andiamo a raccontare tutto dal principio consapevoli che molti di voi rimarranno stupiti.

I numeri del fatturato di questa azienda sono davvero incredibili, pensate che fattura ben 13 miliardi di dollari all’anno, ma c’è un particolare che sfugge a tutti e che caratterizza questa realtà in maniera differente come fa notare la pagina Instagram Humanetica. Sebbene si tratti di una realtà for-profit, che di fatto opera generando ricavi e pagando le tasse, il suo proprietario è no-profit una differenza davvero importante da tenere in considerazione.
Infatti i profitti non vengono ridistribuiti come dividendi come capita in questo caso, ma vengono reinvestiti nel controllo della filiera, nella ricerca e nella qualità per rafforzare il marchio nel tempo. L’azienda non ha bisogno di correre, di inseguire il guadagno facile e si può permettere di andare in pareggio per diventare sempre più simbolo nel mondo di una realtà che non tutti conoscono e che ancora oggi è luminosa pure in Italia.
Rolex, quello che non sapevate
Ma dove inizia la storia della Rolex? A fondarla fu Hans Wilsdorf che fondò Rolex nel 1905 costruendola a partire da zero. Il suo sogno non era di fatto creare orologi, ma andare a costruire un marchio che sarebbe durato nel tempo e gli avrebbe portato innovazione e soddisfazione.

La morte dei figli e della moglie lo portarono a prendere una decisione che nessuna persona facoltosa avrebbe mai preso e cioè quella di trasferire il controllo dell’azienda a una fondazione che ancora oggi ne è legittima proprietaria.
La fondazione si chiama Hans Wilsdorf Foundation con l’obiettivo di mantenere Rolex privata e indipendente nel tempo. Sicuramente si tratta di qualcosa di molto importante e che merita spunti di riflessione da prendere in maniera intelligente per creare nuove realtà.
Una scelta questa che apre di fatto a delle novità interessanti che dimostrano e confermano come per raggiungere dei risultati ci voglia attenzione più che attenzione solo al guadagno. E Rolex ha raggiunto dei risultati che di sicuro non molti conoscono nella maniera corretta in grado di arrivare agli standard più elevati del settore. E voi conoscevate questi aspetti del noto marchio? Siamo certi di trovarci di avervi raccontato qualcosa di interessante.





