Tulipano Nero, nel cuore di Roma un ristorante-pizzeria speciale: non è facile trovare questo livello altrove

Oggi andiamo al centro di Roma per parlare del ristorante Il Tulipano Nero di Bobo Colono, un posto molto sportivo, all’interno di una cucina caratteristica e che non pare aver difetti.

Scopriamo più da vicino questo ristorante che sicuramente ci permette di capire meglio anche cos’è la cucina romana.

pasta carbonara
Tulipano Nero, nel cuore di Roma un ristorante-pizzeria speciale: non è facile trovare questo livello altrove (Foto The Fork) Camelio.it

Il Tulipano Nero si trova in Via Roma Libera a Trastevere, al numero 16, e offre prezzi giusti, qualità molto alta, in un locale davvero che profuma di calcio visto che tra l’altro è pieno di magliette di calciatori e il proprietario Bobo Colono è sicuramente sempre ospitale e pronto a regalarci un’atmosfera invidiabile.

Una caratteristica che dobbiamo riconoscere a questo locale, e che è tutt’altro che semplice da trovare in altri, è che il livello non si abbassa mai nel senso che solitamente quando ci sono ristoranti che fanno anche pizzeria, eccellono in una delle due cose e magari latitano o hanno qualche problema e difficoltà nell’altra. Qui invece, sia la pizzeria è eccellente, sia il ristorante. Tutto in tradizione romana e con prezzi, come abbiamo già detto, alla portata e che riescono comunque a soddisfare un pubblico decisamente ampio. Quindi parliamo di prezzi giusti, rapporto qualità-prezzo ottimo.

Passiamo dunque ad analizzare più da vicino anche il menù.

Tulipano Nero, cosa si mangia

Ma cosa si mangia dal Tulipano nero? Partiamo dalla pasta, troviamo tutti i più classici della tradizione romana, dalla matriciana, alla cacio e pepe, alla carbonara con guanciale croccante, fino alla gricia, ma anche delle varianti un po’ più particolari, come per esempio la pasta con polpettine al pomodoro al profumo di basilico, piuttosto che con le spuntature di maiale, pomodoro, miele e pecorino, o ancora basilico e pomodoro fresco a crudo, oltre al parmigiano. E sicuramente il punto forte dei primi è il tulipano nero.

una pizza
Tulipano Nero, cosa si mangia (Foto The Fork) Camelio.it

Non dimentichiamo zuppe risotti, con zuppe risotto del giorno, differenti ogni volta e con prodotti di grandissima qualità. Interessanti sono gli antipasti, oltre ai contorni, ma anche i secondi, con la tagliata di manzo con rucola, pachino e scaglia di parmigiano, la sgaloppina con i porcini, piuttosto che il petto di pollo classico, o piatti della cucina tradizionale della città, cioè saltimbocca alla romana, trippa alla romana, ma anche l’abbacchio cotto al forno a legna e la coda alla vaccinara.

Non dimentichiamoci le pizze, perché questo ristorante è anche una pizzeria, e la più famosa è ovviamente la tulipano, che porta il nome del ristorante, che è una mozzarella, salsiccia e bieta, ma ce ne sono tante altre con nomi tutti curiosi, come per esempio Cavaliere, che è una mozzarella, funghi, salsiccia, pachino, prezzemolo e porcini, o la Trastevere, che è una mozzarella, salmone, pachino e rucola, o ancora la Spartacus, che è una mozzarella di bufala, pachino e rucola. Chiudono i dessert con il fiore all’occhiello, che è c’era una volta il creme caramello.

Gestione cookie