Vienna o Salisburgo, con Graz come terza incomoda: Enrico Camelio svela le sue preferenze sulle principali città dell’Austria

L’inverno che ormai sta prendendo il sopravvento, anche se dal punto di vista “naturale” bisogna aspettare il 21 dicembre per salutare ufficialmente l’arrivo della stagione più fredda dell’anno. Fatto sta che le temperature meteorologiche non mentono e così è ormai tempo di potersi recare sulle piste da sci per le prime discese. Come se non bastasse, il Natale è ormai alle porte e le città si colorano e si addobbano a festa.
Lucine in tutte le vie, alberi nelle piazze principali e non solo ma anche e soprattutto le prime nevicate che regalano ancor di più l’effetto natalizio, al pari dei mercatini. Già, proprio quelli, caratteristici soprattutto delle città del Nord, sia Italia che soprattutto Europa.
E così quale periodo migliore per poter volare all’estero lì dove la magia del Natale è amplificata a più non posso? L’Austria è senza dubbio una meta molto ambita, ricercata, sia per la cultura che per il fascino delle città che rappresentano il Paese alpino. Se però siete indecisi su quale meta scegliere in particolare, niente paura: corre in aiuto il nostro Enrico Camelio che ha visitato le tre principali città austriache ed ha espresso un giudizio, come sempre severo ed oggettivo.
Camelio e la difficile scelta: altro che Vienna, ecco quale città preferisce
Premessa doverosa: in un viaggio di qualche giorno è possibile visitare tutte e tre le principali città dell’Austria e magari anche Innsbruck, paese al confine con l’Italia decisamente caratteristico. Se, però, avete intenzioni di non spostarvi molto, magari per utilizzare il soggiorno soprattutto per sciare nelle nevi austriache, beh, ecco il giudizio che tanto aspettavate.

“Tra Vienna e Salisburgo scelgo Salisburgo” la confessione di Camelio che ha decisamente sorpreso tutti. “Le due città sono abbastanza simili ma la mia scelta è caduta su Salisburgo perché è più colorata, è più particolare ed è meno cara” ha sostenuto. “Vienna ha fascino – ha poi aggiunto – ma non è originale mentre Salisburgo è più dinamica“.
“Ho visitato anche Graz e devo dire che è carina, graziosa e piccolina, visitabile in mezza giornata“. In una ideale classifica, insomma, Graz finisce al terzo posto, alle spalle di Salisburgo e Vienna, la Capitale dell’Austria. “Sì, direi Salisburgo Champions League, Vienna Europa League e Graz Conference League“.





