Digiuno intermittente, fa bene o male? La risposta degli esperti a questa nuova moda dei vip

Il digiuno intermittente è di fatto una vera e propria moda tra i vip, ma fa bene o male? Oggi vogliamo approfondire questo argomento andando ad analizzare tutto da vicino.

Ci troviamo di fronte a un tipo di pratica che dovrebbe essere messa più sotto la lente di ingrandimento e non fatta con la leggerezza di cui ne sentiamo parlare.

piatto e frutta
Digiuno intermittente, fa bene o male? La risposta degli esperti a questa nuova moda dei vip (Camelio.it)

Il famoso attore turco Can Yaman ha svelato come con questo metodo ha perso 10 kg lanciando un messaggio che potrebbe portare molte persone a prendere questa scelta senza consultare un medico. È fondamentale, invece, riferirsi a una persona che possa darci le giuste indicazioni per evitare di stare male, ricordando che ogni fisico è diverso e che tutte le persone hanno una storia medica che va valutata con attenzione.

Oggi però non vogliamo parlare dell’attore turco, ma svelare di cosa si tratta quando si parla di digiuno intermittente. Di recente anche Raz Degan ha parlato del valore del digiuno in un lungo servizio di Niccolò De Devitis a Le Iene Show. Un qualcosa che ha scosso il pubblico e creato un po’ di confusione proprio per questo è il caso di fare ordine evitando che qualcuno possa trovarsi di fronte a problemi di grave entità.

Digiuno intermittente, cos’è?

Ma cos’è il digiuno intermittente? Lo conoscevate prima di averne sentito parlare qui oggi o prima che Can Yaman attirasse l’attenzione in tal senso? Ve lo spieghiamo noi da vicino.

piatto
Digiuno intermittente, cos’è? (camelio.it)

Con il termine digiuno intermittente si indica un regime alimentare che va ad alternare periodi di digiuno a periodi in cui si mangia. I metodi più diffusi sono principalmente due. Il primo è quello del 16/8 e cioè 16 ore di digiuno e 8 di alimentazione, poi c’è invece il 5:2 che è legato a due giorni a settimana con un apporto calorico davvero molto ridotto. Non è adatto a chi si trova in carenze nutrizionali e anzi in quel caso può essere anche pericoloso.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre al medico curante anche in caso di perfetta salute perché si tratta di un regime che va a influenzare la nostra quotidianità scatenando degli equilibri che possono essere molto delicati. L’ideale sarebbe sempre mantenere una dieta varia e molto equilibrata, evitando di lanciarsi in scelte di cui ci si potrebbe pentire decisamente.

Come tutte le cure fai-da-te può portare a migliorare nei numeri, con perdita di peso immediata, ma portarsi dietro degli strascichi dannosi per la salute.

Gestione cookie