Roma, tempi duri per Dybala: Gasp è stufo, svelato il motivo

In casa Roma sono tempi duri per Paulo Dybala: Gasperini sembra essere stufo del calciatore, c’è un motivo ben preciso

Paulo Dybala guarda perplesso
Roma, tempi duri per Dybala: Gasp è stufo, svelato il motivo (Ansa Foto) – Camelio

Due gol ed un assist in 10 presenze, una rete in otto gare di campionato (451′ totali disputati) ed una in Europa League. Questo il rendimento di Paulo Dybala in questa stagione – in mezzo a diversi infortuni fin qui – con la maglia della Roma. Un rendimento ben al di sotto delle aspettative, decisamente deludente considerate qualità e talento del numero 21.

Di certo c’è che Dybala non può agire da centravanti, non è un attaccante:un fattore rimarcato anche da Francesco Totti, senza dubbio il re dei “falsi nueve”, il bomber capace di vincere la Scarpa d’oro con la maglia della Roma agendo da bomber.

Anche ieri, nella gara disputata dai giallorossi in Europa League, Dybala non è riuscito a dare il suo contributo, anzi. In casa giallorossa è stato forse uno dei peggiori in campo, il che pone più di qualche riflessione sul suo conto ma anche sul futuro. non è un mistero, infatti, che l’attaccante argentino abbia il contratto in scadenza il prossimo giugno e, dopo le voci di addio la scorsa estate ed un Matias Soulé che a Trigoria e dintorni dovrà prendere il suo posto, non è escluso il suo addio.

Dybala, il problema di natura tattica: cosa vuole Gasperini

La posizione di Dybala in chiave futura è ancora tutta da scrivere quindi. Di certo c’è che Gasperini lo considera un calciatore importante nella rosa della Roma tanto da dargli il giusto spazio appena può. Ciò nonostante, il tecnico giallorosso si aspetta decisamente altro dalla Joya.

Gian Piero Gasperini urla e dà indicazioni
Dybala, il problema di natura tattica: cosa vuole Gasperini (Ansa Foto) – Camelio

Stando a quanto appreso dalla nostra redazione, Gasp sembra intenzionato a non schierarlo più falso centravanti. Il motivo è prettamente tattico: l’argentino tende troppo a lasciare la posizione e girovagare per il campo. In questo caso la Roma perde il riferimento offensivo in avanti e Dybala non funge da appoggio.

E come se non bastasse, agevola anche la squadra avversaria in fase di non possesso perché essendo fuori posizione non riesce poi a fare il primo pressing sul portatore di palla avversario. Di fatto Gasperini vuole che stia lì davanti e giochi uno contro uno con l’avversario.

Dall’altro lato, però, Dybala avrebbe le potenzialità per giocare lì davanti, se solo riuscisse ad interpretare il ruolo come richiesto da Gasp. Vedremo se nelle prossime settimane cambierà davvero qualcosa oppure la dirigenza giallorossa acquisterà un bomber al tecnico di Grugliasco con Dybala che non fungerà più da falso nueve.

Gestione cookie