Tennis e quella caratteristica speciale che non conoscevi: tutto merito della pallina

Il tennis è senza dubbio uno degli sport più amati, complici le recenti vittorie degli italiani: ma lo sapevi che la pallina può avere un altro scopo benefico per la salute?

Uomo dolorante
Tennis e quella caratteristica speciale che non conoscevi: tutto merito della pallina – Camelio

Il Tennis è decisamente lo sport del momento. Si può affermare senza alcun dubbio né timore di essere smentiti, considerato come Jannik Sinner ma anche le ragazze, dalla Paolini alla Errani stanno dando lustro all’Italia in questo sport. Basti pensare all’altoatesino in lotta per il primo posto nella classifica ATP – lo è già stato per 65 settimane consecutive – ma anche alla squadra maschile che ha vintole ultime due edizioni della Coppa Davis.

Lustro anche nel mondo femminile, con la Billie Jean King Cup – il campionato mondiale – vinto nelle ultime due edizioni, l’ultima nel 2025 con gli Stati Uniti battuti in finale. E così sono sempre più i bambini italiani che ammaliati dalle gesta di Sinner e compagni decidono di intraprendere questo sport, uno dei più nobili esistenti.

Il Tennis unisce dentro di sé corsa ed atletismo, anche se dal punto di vista formativo, non è certo il più completo. Eppure proprio il tennis può essere risolutore per diversi problemi muscolari.

Pallina da tennis e gli effetti benefici sulla salute: quanti ne sono

La pallina da tennis – insieme alla racchetta – è un elemento imprescindibile per questo sport: va da sé che senza, non si può giocare. Eppure la pallina è spesso sottovalutata ma ha ben altre funzioni, importanti e quasi fondamentali. Non tutti lo sanno ma far scorrere una pallina sotto la pianta del piede scioglie le tensioni della fascia plantare e stimola i punti riflessi.

Se il piede è rigido, tutto il corpo ne risente ed è fondamentale sapere come questa zona è collegata a diverse catene muscolari che arrivano fino alla schiena. Con il massaggio attraverso l’utilizzo della pallina, migliora la circolazione, la muscolatura si rilassa ed il dolore lombare causato da una postura scorretta migliora.

Pallina tennis
Pallina da tennis e gli effetti benefici sulla salute: quanti ne sono – Camelio

Ma la pallina da tennis può essere utilizzata anche in altri modi. Lasciando che rotoli sotto i glutei, riduce la pressione sul nervo, favorisce un rilascio miofasciale profondo e migliora la mobilità dell’anca agendo sui muscoli glutei profondi e piriformi.

Una pallina da tennis da far rotolare sulla parte alta della schiena, lì dove vi sono cervicale e scapole, aiuta a sciogliere le piccole contratture che, provocando dolore, limitano i movimenti: i cosiddetti “trigger point”. Un movimento che aiuta anche ad alleviare la tensione al collo.

Far rotolare una pallina da tennis nella parte bassa della schiena stimola i muscoli paravertebrali e i tessuti connettivi lombari. Favorisce il rilascio delle contratture e migliora l’elasticità della muscolatura di sostegno, contrastando la rigidità dovuta a stress, sedentarietà o allenamenti intensi.

Far rotolare una pallina da tennis sul petto allenta le tensioni dei muscoli pettorali, spesso accorciati da posture chiuse o ore al computer. Rilassando questa zona, le spalle tornano in posizione naturale, la respirazione migliora e il corpo ritrova leggerezza e apertura.

Gestione cookie