Una vacanza gratis con alloggio senza spendere un euro: adesso è possibile in uno dei Paesi europei più incantevoli. C’è però una conditio sine qua non

Viaggiare e visitare posti nuovi, scoprendo culture differenti è probabilmente l’esperienza più bella che vi possa essere in una vita. In auto, treno oppure in aereo (ma anche nave), vicino o lontano (ma anche lontanissimo), un viaggio aiuta a staccare la spina, ad abbassare il livello di stress accumulato e pure ad accumulare esperienze, venendo in contatto con persone anche distanti rispetto alle quali siamo abituati ad interfacciarci.
C’è un solo problema, non marginale. L’aspetto economico. Viaggiare, infatti, non è proprio per tutte le tasche. A partire dal vettore, soprattutto treni ed aerei, con i prezzi dei biglietti che aumentano vertiginosamente più ci si avvicina alla data scelta per partire. Ovviamente più sono lontane le mete, più il prezzo aumenta, fino a cifre proibitive.
Ecco perché in molti sono sempre alla ricerca dell’occasione giusta, del biglietto da acquistare con largo anticipo, magari puntando sulle compagnie low cost oppure sulle vantaggiose offerte di siti specializzati.
Alloggio gratis: ecco com’è possibile
Il vettore, però, non è solo l’unica spesa. Ce n’è un’altra impegnativa: è data dall’alloggio. Una camera, in un hotel prestigioso può costare anche svariate centinaia di euro per ogni notte. Ecco perché le offerte sono da cogliere al volo. Soprattutto se addirittura ti danno la possibilità di essere ospite gratuito.
Accade in Svezia, peraltro una delle Nazioni più belle d’Europa. In Scandinavia, nel profondo Nord, un luogo dove d’inverno la neve non manca di certo mentre d’estate i boschi sono teatri di grandi passeggiate. Il tutto tralasciando le città, a misura d’uomo e non solo.
Visualizza questo post su Instagram
Se Stoccolma e Goteborg sono probabilmente le destinazioni più gettonate, c’è un luogo davvero particolare. Ci riferiamo a Skåne, dove c’è un villaggio che ha varato il progetto “Stay Quiet”. Una sorta di gioco del silenzio decisamente più evoluto. Hai a disposizione una vera e propria casetta completamente gratuita ed a tua disposizione per soggiornarvi.
C’è, però, un piccolo particolare. Anzi, un vero e proprio obbligo da osservare: quello del silenzio. E c’è tanto di misuratore di decibel a segnalare il tutto: se si sfora, vacanza finita, devi lasciare la casetta. Anzi, la stuga che generalmente è piazzata in una sorta di paradiso terrestre, davanti ad un fiume, un lago, un’insenatura pazzesca.





