I cibi con più zuccheri: sul podio anche la famosa crema di cacao e nocciole

Gli zuccheri nei cibi non sono certo salutari: molti di essi sono dannosi ed un abuso può essere altamente dannoso. Ecco la lista degli alimenti che ne contengono di più

Crema cacao e nocciole
I cibi con più zuccheri: sul podio anche la famosa crema di cacao e nocciole – Camelio

Lo zucchero, se assunto in grandi quantità, può essere molto dannoso per la salute. Come ogni tipo di alimento, l’abuso è sempre dannoso per ogni tipo di alimento ma gli zuccheri posso provocare anche seri danni. Un consumo eccessivo può infatti aumentare il rischio di sovrappeso e, soprattutto per le bevande zuccherate, ad un maggiore accumulo di grasso viscerale nocivo, come quello addominale e intorno al cuore.

Non solo, però: può infatti portare anche al diabete di tipo 2, alla steatosi epatica (fegato grasso) oltre a diverse malattie cardiovascolari. Può inoltre provocare danni cellulari che inducono all’invecchiamento della pelle ed al danneggiamento di altri tessuti, oltre a influire negativamente sull’umore e sulla lucidità mentale.

Insomma, come visto, sono davvero tanti i danni che possono provocare: ecco perché è pressocché vietato farne un abuso smisurato. Gli zuccheri si trovano in tutti i cibi ma è ovvio come in alcuni ve n’è una quantità maggiore.

Quanti zuccheri negli alimenti: la top 10

Il nutrizionista Andrea Filipponi ha stilato la top 10 degli alimenti che ne contengono di più, con tanto di classifica. Posizione numero 10 per gli energy drink. Una sola parola, senza appello: zucchero. In nona posizione le bibite gassate: una lattina contiene diversi cucchiaini di zucchero.

Bocciato lo yogurt alla frutta: “Lo chiami così ma è quasi un dolce al cucchiaio” e, quindi, ottava posizione. Cereali da colazione sono colorati e croccanti ma contengono più zucchero che altro e si piazzano in settima posizione. Sesti i gelati confezionati che sono freschi ma contengono tanti zuccheri.

@nutri.andrea.filipponi 🍪CIBI PIÙ ZUCCHERATI: tutti i valori sono riferiti a 100g di prodotto. 🍬Caramelle – 83g 🍫 Crema spalmabile – 56,3g 🍫Barretta – 50g 🍓Marmellata – 42g 🍪Biscotti ripieni – 38g 🍦Gelati confezionati- 28g 🥄Cereali da colazione – 24,9g 🥣 Yogurt alla frutta – 13,7g 4 ⚡️ Energy drink – 11g 🥤Bevande gassate – 10,6g ⚖️Ricorda che non è solo una questione di calorie, ma di quantità e frequenza: più zuccheri = più picchi glicemici e più voglia di…altro zucchero. 💡Molti di questi alimenti non sembrano così “dolci” al palato, ma nascondono zuccheri aggiunti in quantità notevoli. 👉🏻Tu quale mangi più spesso? 📥Scrivimi “INFO” per conoscere i miei percorsi nutrizionali 🌎Visita il mio sito web per iniziare un percorso con me #nutrizionista #zucchero #dolci #dieta #alimentazione ♬ suono originale – Nutrizionista.Andrea.Filipponi

Si piazzano in quinta posizione i biscotti ripieni:più che biscotti, dessert travestiti” ci ha spiegato, sostenendo come siano migliori i biscotti secchi. Quarto posto per la marmellata, “metà frutta e metà zucchero“.

Sul gradino più basso del podio si piazza la barretta di cioccolato: energia veloce ma tanti zuccheri. In seconda posizione la famosa crema di cacao e nocciole: poco cacao e tanto zucchero. Il primo posto lo “conquistano” le caramelle: zucchero, senza sé e senza ma.

Gestione cookie