L’acqua è fondamentale per la sopravvivenza: tante le opzioni ma ecco qual è la migliore per combattere la ritenzione idrica
Il corpo umano è fatto principalmente di acqua e questa è fondamentale per la nostra sopravvivenza. La si assume ovviamente bevendola, certo, ma anche attraverso i cibi che mangiamo per nutrirci. Insomma, non si può stare acqua. Bere un bel bicchiere d’acqua, poi, disseta, sia d’estate che d’inverno senza considerare come sia la miglior bevanda possibile.

Tantissimi, peraltro, i benefici alla salute: l’acqua idrata sia la pelle che i capelli, favorisce la regolarizzazione dell’intestino e la digestione, regolala temperatura del corpo ed aiuta ad eliminare le tossine. E come se non bastasse, aiuta anche alla concentrazione, migliora l’energia, aiuta la prevenzione dei calcoli renali ed infine supporta anche il sistema cardiovascolare.
Già, ma qual è la migliore acqua? In realtà è quasi impossibile rispondere a questa domanda, perché dipende molto dalla situazione clinica di ognuno di noi. Ve sono alcune più ricche di calcio, altre di magnesio o potassio oppure sodio. Il tutto, ovviamente, senza entrare nel dettaglio della preferenza per l’acqua naturale oppure effervescente – quindi, come sgorga dalla sorgente – finanche a quelle addizionate con anidride carbonica.
Ritenzione idrica: la migliore acqua per combatterla
Il nutrizionista Simone Gubernati, però, ha stilato la top 10 delle acque migliori per eliminare la ritenzione idrica. Vediamo, quindi, quali sono.
In decima posizione l’Acqua San Benedetto, che “non è la migliore come acqua naturale“: sodio e residuo fisso altissimo e, quindi, ultimo posto nella speciale griglia. Nona piazza, invece, per Acqua Panna, “molto pura, infatti adatta per i bambini“: ha però ph alcalino ma residuo fisso troppo alto quindi per la ritenzione non è il massimo.
@mary.folletto #lauretana ♬ suono originale – Mary Folletto
In ottava piazza la Vitasnella “acqua che elimina acqua più o meno: residuo fisso alto, sodio moderato“. In settima posizione l’acqua Rocchetta, “accettabile, ma residuo fisso sale troppo rendendola meno leggera”. L’acqua Norda è in una buona fascia come diuretico naturale ma non va oltre il sesto posto.
Un gradino sopra Acqua Sparea: secondo il nutrizionista, è più buona per reflusso ed acidità gastrica, buona come diuretico e quindi quinto posto in classifica. Levissima, invece, ha il sodio basso ed il residuo fisso moderato, ottima per la diuresi e, quindi, si guadagna la quarta posizione.
Ed il podio? Al terzo posto, e quindi sul gradino più basso, Pian della Mussa che ha un sodio molto basso ed un ph leggermente alcalino: ottima per l’equilibrio acido. Acqua Sant’Anna è molto leggera ed ha un sodio ultra basso: facile da trovare in qualsiasi supermercato, si guadagna la seconda posizione assoluta.
In prima posizione, invece, la Lauretana acqua tra le più leggere d’Europa, con un bassissimo residuo fisso e povera di sodio. Effetto positivo sulla diuresi, è perfetta anche per bambini, donne incinte e sportivi ed è raccomandata in casi di ritenzione idrica, ipertensione o problemi renali.





