I dolci e la dieta non sono certo compatibili, almeno all’apparenza: scopriamo, però, quali sono i più indicati da poter mangiare

Dieta e dolci non sono certo un connubio che può andare d’amore e d’accordo o, comunque, di pari passo. Il motivo è d’altronde semplice: si tratta di alimenti calorici, con molti zuccheri che per l’appunto non sono ideali in un sistema rigido come quello della dieta. E così, quando vi recate da un nutrizionista, non aspettatevi dolci o affini nel vostro programma alimentare.
Certo, ve ne sono anche di dietetici, con pochi zuccheri o addirittura nessuno, destinati principalmente ad una alimentazione sana o comunque che non possa consentire questo tipo di alimenti. Eppure, restando ai dolci, ve ne sono alcuni che sono con meno zuccheri rispetto ad altri. Scopriamo, quindi, quali sono i dolci “meno dannosi” per chi vuole concedersi un piccolo lusso anche in regime di dieta.
La top 10 dei dolci per dimagrire: una sorpresa in prima posizione
In decima posizione, subito una brutta notizia: il tiramisù. Un dolce buonissimo, senza dubbio tra i più amati in Italia e nel mondo ma anche altamente calorico. “Savoiardi, mascarpone e zucchero” ci ricorda il nutrizionista Andrea Filippone che aggiunge come sia “buonissimo ma super calorico“.
In nona posizione la cheesecake: “Tra formaggio, panna e biscotto, è molto calorico“. Bocciato, senza appello quindi al pari dei profitterol, ottavi. Bignè ripieni e ricoperti di cioccolato, sono “piccole bombe dolci“. Insomma, veto assoluto come per la millefoglie che si piazza in settima posizione. “Sfoglia burrosa e crema ma non il peggiore. Resta pesante, però“.
@nutri.andrea.filipponi 🍰 DOLCI DA RISTORANTE A DIETA: dal meno al più equilibrato 🏅Ecco la mia classifica dei dolci più ordinati: alcuni sembrano innocui ma sono bombe caloriche, altri invece possono rientrare senza problemi anche in una dieta dimagrante. 👑Guarda il reel fino alla fine per scoprire qual è il dolce più “fit” e saziante. ‼️Non è una gara tra dolci “proibiti” e “consentiti”: dipende sempre da quantità e bilancio dei nutrienti. Sì, puoi goderti il dessert anche a dieta, ma saper scegliere fa la differenza. 👉🏻Qual è il tuo dolce preferito? Scrivilo nei commenti! 📥Scrivimi “INFO” in direct per conoscere i miei percorsi nutrizionali 🌎Visita il mio sito web per iniziare un percorso con me #nutrizionista #nutrizione #dieta #dolci #alimentazione ♬ suono originale – Nutrizionista.Andrea.Filipponi
In sesta posizione la panna cotta: sembra leggera, ma tra panna e zucchero le calorie salgono in fretta come ricorda il nutrizionista. Il semifreddo alla nocciola è cremoso e goloso: non è tra i più calorici, ma resta a metà classifica, in quinta posizione. Ai piedi del podio la crostata alla frutta.
“Base di frolla zuccherata, non è leggerissima ma è più bilanciata di tanti altri dolci” e, quindi, quarto posto assoluto. Ed è il momento del podio, di quei dolci che valgono la pena di una trasgressione senza compromettere il lavoro della dieta. La ciambella classica è più leggera di tanti dessert: “zucchero sì, ma senza eccessi“.
E così si guadagna il terzo gradino del podio. In seconda posizione il sorbetto al limone: acqua, zucchero e limone. Leggero e rinfrescante, ha poche calorie. Già, ma chi si aggiudica la medaglia d’oro? La macedonia di frutta che, in realtà, non è proprio un dolce canonico. “La più dietetica di tutte, solo frutta fresca: la miglior scelta per dimagrire“.





