Carbonara+e+Spritz%2C+danno+incalcolabile+per+l%26%238217%3BItalia%3A+scatta+l%26%238217%3Ballarme+%26%238220%3BFoodfication%26%238221%3B
camelioit
/2025/10/21/carbonara-e-spritz-danno-incalcolabile-per-litalia-scatta-lallarme-foodfication/amp/
Food

Carbonara e Spritz, danno incalcolabile per l’Italia: scatta l’allarme “Foodfication”

La Carbonara e lo Spritz “nemici” dell’Italia: scatta l’allarme per il Paese, sta nascendo un problema davvero molto grande

Carbonara e Spritz, danno incalcolabile per l’Italia: scatta l’allarme “Foodfication” – Camelio

Un bel piatto di spaghetti alla Carbonara non si nega a nessuno. Alzi la mano chi almeno una volta non abbia assaggiato una forchettata di questo prelibato piatto della tradizione culinaria italiana. La Carbonara, certo, ma guai a non nominare l’Amatriciana o magari calcio e pepe, sempre per restare a Roma e dintorni.

Un piatto di Carbonara, d’altronde, non ha mai fatto male a nessuno. Sul lato del beverage, invece, sta prendendo sempre più piede il fenomeno dello Spritz. Sia esso con Campari oppure Aperol, è perfetto per l’aperitivo delle 17 o delle 18 ma anche come accompagnamento ad una cena leggera oppure ai sempre più dilaganti “Apericena”.

Stanno, però, danneggiando l’Italia. Il fenomeno non è certo direttamente collegato alla pietanza oppure alla bevanda in sé, quanto al cibo italiano ed alla sua dilagante ossessione. L’allarme per l’Italia arriva addirittura da Oltreoceano, dal New York Times che in una sua inchiesta sostiene come l’Italia possa ben presto trasformarsi in una versione anacronistica e caricaturale di sé stessa.

L’Italia ed il fenomeno della “foodfication”: perché è un rischio molto alto

Il fenomeno a cui fa riferimento l’autorevole quotidiano statunitense è quello della “Foodfication”. Si tratta, di fatto, di una situazione che vede proliferare a vista d’occhio locali sulle prelibatezze culinarie italiane. E l’esempio preso è decisamente calzante: a Palermo, in via Maqueda, vi sono ben 31 ristoranti. Un numero davvero impressionante.

L’Italia ed il fenomeno della “foodfication”: perché è un rischio molto alto – Camelio

Un caso limite che ha spinto il sindaco di Palermo ad emanare un divieto circa l’apertura di nuovi ristoranti nella strada summenzionata. Il troppo storpia, d’altronde, con la situazione che sembra essere sfuggita di mano e vicino alla saturazione. Non è però solo un problema di Palermo: anche altre metropoli italiane come Napoli, Roma e Bologna si stanno trasformando in una serie di interminabili ristoranti a cielo aperto.

Un processo, quello di centri storici con sempre più locali (e meno residenti, per far posto a B&B e case vacanza) che ha il nome di “foodfication”, nato dall’unione di food (cibo) e gentrification (gentrificazione). Di fatto si tratta di un fenomeno che trasforma lo spazio urbano un una vasta area ricca di specialità alimentari distinte.

La foodfication si basa peraltro sulla sinergia tra tre elementi: la riqualificazione stigmatizzante in primis, di fatto l’associazione del cibo ad un qualcosa dal valore culturale che trasforma la città in una Capitale del gusto. L’estetica del cibo stereotipato, con l’esposizione di macchinari di produzione o utilizzo di estetiche artigianali da parte di ristoranti e negozi. E, infine, il comprare e consumare in loco.

Giancarlo

Recent Posts

Roma, a Trastevere 8 euro per uno dei dolci più famosi: scoppia la bufera incredibile

Nel quartiere Trastevere di Roma scoppia la bufera per un dolce tipico: il prezzo al…

17 ore ago

Lo stadio più bello del mondo: ha una particolarità unica

Lo stadio più bello del mondo ha una particolarità davvero unica: ecco perché c'è una…

2 giorni ago

Padel, che passione “costosa”: 100 euro per un’ora la cifra, ecco dove – VIDEO

Il padel è uno sport che sta prendendo sempre più quota nel nostro paese e…

5 giorni ago

Disoccupazione al minimo storico: le regioni dove si lavora di più

La disoccupazione in Italia è al minimo storico ma vi sono regioni dove si lavora…

5 giorni ago

Udinese-Roma 1-0, disastro Cristante e molte insufficienze: le pagelle di Camelio

La Roma cade ad Udine e perde terreno nei confronti delle avversarie: disastro Cristante, Gasperini…

6 giorni ago

Incidenti a Torino, il “pugno duro” di Enrico Camelio: “La mia idea per arginare tutto”

Incidenti a Torino durante una manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna: Enrico Camelio…

1 settimana ago