Al nord si vive decisamente meglio che al sud e non è una provocazione. C’è infatti una prova scientifica, è proprio tutto legato a una questione di salute.
Un recente studio ha dimostrato un aspetto molto interessante sul nostro paese che spiazza e ci lascia senza parole. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

L’indice Meridiano Sanità Regionale Index ha evidenziato come i cittadini della Provincia autonoma di Trento sono quelli che godono delle migliori condizioni di salute nel nostro paese, mentre all’ultimo posto troviamo quelli della Sicilia. Pensate che è per i primi il punteggio, su una scala da 0 a 10, è di 9,4 per i secondi invece si ferma a 2.7.
Questa ricerca tiene in considerazioni differenti variabili che si soffermano su aspettativa di vita, malattie croniche e anche purtroppo mortalità infantile. Il Rapporto presentato a Roma dimostra come l’Italia, anche sotto il punto di vista della salute, sia palesemente divisa in due anche se pure al nord c’è preoccupazione per le condizioni di alcuni ospedali.
Il problema principale è quello di un paese che continua a invecchiare senza investire il giusto sulla salute con una carenza di personale ospedaliero. Andiamo ad analizzare tutto più da vicino, cercando di capire meglio alcuni aspetti legati a questo tipo di classifica.
Salute, nord vs sud: ecco la differenza
Il divario tra nord e sud in fatto di condizioni di salute è evidente dal Rapporto Meridiano Sanità. Le regioni settentrionali abitano le posizioni di vertice in classifica, mentre quelle del mezzogiorno invece sono sotto la media del paese.

In prima posizione troviamo come detto Trento (9.4 su 10), sul podio poi il Veneto (7.3) e Bolzano (7.2). Nella parte bassa della classifica troviamo all’ultima posizione la Sicilia (2,7) e poco sopra Calabria (3.2), Campania (3.3) e Molise (3.5).
Un dato significativo emerge sulle aspettative di vita, pensate che un trentino vive in media tre anni in più rispetto ai campani, lo studio evidenzia una differenza tra 84,7 anni e 81.7.
Intanto il ministro della salute Orazio Schillaci ha sottolineato alcuni aspetti fondamentali in un messaggio inviato dalla XX edizione del Forum annuale di Meridiano Sanità, specificando: “Stiamo lavorando sulla prossima legge finanziaria e, come ho anticipato in altre occasioni, arriveranno ulteriori risorse per la sanità. Risorse che vogliamo investire per sostenere nuove assunzioni di medici e soprattutto di infermieri e per migliorare le loro retribuzioni”.
La speranza è che il nostro paese possa trovare un equilibrio e garantire a tutti la sanità.