Niccolò Pisilli può lasciare la Roma, su di lui c’è un club di Serie A e non solo. Tutto quello che c’è da sapere sul suo futuro.
Il ragazzo ha bisogno di giocare e alla Roma, anche con Gian Piero Gasperini, non ha lo spazio che merita. I giallorossi stanno pensando alla cessione già nella sessione di riparazione di gennaio.

L’anno scorso il calciatore era partito bene, l’anno prima l’aveva fatto esordire Mourinho, poi ha avuto un calo stranamente quando ha firmato il rinnovo del contratto. Un contratto a salire a partire da 1.2 milioni fino a 2 per un ragazzo con poche presenze in Serie A. Gasperini, prima di venire qui, aveva buone vibes su di lui, ma si è reso conto che non è pronto. Prima l’ha provato davanti, dietro la punta, e poi dietro nei due di centrocampo, ma con risultati tutti da rivedere.
La Roma pensa che il ragazzo debba giocare con continuità e dunque lo manderà a farsi le ossa. Ha due estimatori, con Pantaleo Corvino in testa che o adora e vorrebbe portarlo al Lecce, ma c’è anche Angelozzi per il Cagliari. Il Lecce ha già aperto un file di trattativa, vediamo quello che succederà. La Roma, dal canto suo, non vuole perderlo, sarà dunque un prestito oneroso e non ci sarà una cessione definitiva.
Niccolò Pisilli, tutto quello che c’è da sapere
Niccolò Pisilli è nato a Roma il 23 settembre del 2004, ha dunque compiuto da poco 21 anni. Da bambino la sua prima squadra è stata l’Helios Monterotondo, è arrivato alla Roma quando aveva ancora otto anni. Un percorso che l’ha portato a giocare in tutte le categorie fino alla Serie A.

Centrocampista duttile, da il meglio di sé quando viene impiegato come mezzala. Suo padre è un ex tennista professionista che si posizionò 570esimo nella classifica best ranking di doppio maschile.
In Serie A ha esordito il 6 maggio 2023 a soli 18 anni in un Roma-Inter terminata 0-2 mandato in campo da José Mourinho negli ultimi minuti. Il 14 dicembre seguente ha segnato la sua prima rete da professionista in Europa League nella sfida contro lo Sheriff Tiraspol.
Il ragazzo è stato anche già convocato dalla nazionale maggiore, dopo aver vinto gli Europei Under 19 a Malta nel 2023 e aver raccolto la medaglia d’argento con l’Under 20 in Argentina subito dopo. Con gli azzurri ha esordito il 10 ottobre del 2024 nella gara contro il Belgio giocata allo Stadio Olimpico di Roma per la Nations League.