Lazio-Roma, nuovo caos: la richiesta ben precisa per il Derby

Lazio-Roma, per la sfida del 21 settembre è arrivata una richiesta ben precisa alla Lega Calcio: si sono attivate le forze dell’ordine

Una fase di gioco dell'ultimo Derby
Lazio-Roma, nuovo caos: la richiesta ben precisa per il Derby (Ansa Foto) – Camelio

Quando si parla di Derby, la mente non può non andare alla sfida tra la Lazio e la Roma. La gara stracittadina forse più sentita in Italia, senz’ombra di dubbio la più bella dal punto di coreografico. Una gara che vale a sé, una sorta di campionato a parte perché se da un lato conquistare trofei ed arrivare è la priorità, anche la supremazia cittadina per i tifosi lo è.

E così va da sé che al momento della compilazione dei calendari, sono due i cerchietti in rosso, attorno alle date del Derby. Quest’anno la prima sfida arriverà davvero molto presto. Dopo la sosta, il 21 settembre la sfida tra Lazio e Roma, con i biancocelesti “in casa” per una mera questione di calendario.

Per la Roma non una delle migliori date possibili, considerato come tre giorni dopo scenderà in campo per la prima gara della fase a gironi di Europa League. Fatto sta che i giallorossi, ad oggi, arrivano con il piglio della favorita, forti del primo posto a punteggio pieno e della porta inviolata, come solo Napoli e Juve. La Lazio, invece, è già inciampata in un sonoro ko, nella gara al debutto contro il Como.

Lazio-Roma alle 12.30: ecco chi ha deciso l’orario

Quando si parla di Derby, però, c’è una sfida nella sfida che catalizza l’attenzione maggiore. Ci riferiamo a quella dell’ordine pubblico. Come abbiamo scritto, la gara è molto sentita dalle due tifoserie e spesso accadono scontri nelle zone antistanti lo stadio. E così le forze dell’ordine sono impegnate nell’evitare contatti tra le stesse creando zone cuscinetto e separando le vie di accesso allo stadio per le due tifoserie.

Una fase di gara del Derby Lazio-Roma
Lazio-Roma alle 12.30: ecco chi ha deciso l’orario (Ansa Foto) – Camelio

Va da sé che un lavoro laborioso di tale portata implichi notevoli disagi con la gara da disputare in notturna. E così, nonostante il fascino del Derby alle 20.45 assuma tutto un altro significato e spettacolarizzazione, la ragion di Stato in questo caso viene decisamente prima.

E non deve sorprendere come la stracittadina del prossimo 21 settembre sia stata piazzata domenica alle 12.30. Un orario inusuale per una gara di così tale importanza. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, però, la Lega Calcio ha solo abbozzato ad una situazione di causa di forza maggiore.

Sembra infatti che la richiesta di piazzare il Derby ad orario prandiale sia arrivata direttamente dalle forze dell’ordine. Una sollecitazione a cui non hanno potuto non dare seguito in Via Ippolito Rosellini.

Gestione cookie