Pizzerie a Roma, la top 5: la classifica di Enrico Camelio

Dove mangiare una buona pizza a Roma, anzi, la migliore? Enrico Camelio ci svela la classifica della top 5 delle migliori pizzerie della Capitale

Pizza a taglio
Pizzerie a Roma, la top 5: la classifica di Enrico Camelio – Camelio

La pizza è più del cibo, è un vero e proprio culto. Soprattutto a Napoli, la patria della pizza, ma in tutta Italia viene gustata e celebrata. Anche Roma non fa differenza. Tantissime le pizzerie nella Capitale ma anche i locali che abbinano al ristorante la possibilità di poter gustare una pizza ad hoc.

Rotonda oppure a metro, più o meno grande, proprio in base alle preferenze che sono in primis soggettive ma anche oggettive. Già, ma a questo punto la domanda è d’obbligo: dove mangiare una pizza buona a Roma? E così Enrico Camelio, per rispondere a questa domanda, ha voluto stilare la classifica delle cinque migliori pizzerie romane, abili nella pizza “fina” come ha voluto sottolineare.

Migliori pizzerie a Roma: la classifica

Partendo dalla quinta posizione, troviamo Nuovo Mondo, in zona Testaccio. Un “locale spartano“, la pizza è sottile per un voto davvero molto alto, un 8 pieno. Stesso quartiere, Testaccio, troviamo da “Remo“, una pizzeria dove non è possibile prenotare. Non certo l’ideale per chi vuole esser certo di potersi sedere al tavolo e gustarsi una buona pizza.

Un pizzaiolo intento a preparare una pizza
Migliori pizzerie a Roma: la classifica – Camelio.it

Come spiega Camelio, la “pizza non è grandissima ma molto equilibrata” ed il voto non può che essere alto: un 8+. Scaliamo la classifica ed arriviamo al podio. In terza posizione “da Clementina”, zona Fiumicino, quindi non proprio centro città, anzi. Il locale è molto bello, la “pizza è super fina e croccante“. Non è economico ma, svela Camelio, “vale la pena provare“. Ed il voto è un 8,5.

In seconda posizione “Osteria dei 3” in zona Alessandrino. “Locale carino, pizza sottile e molto grande” spiega Camelio, come sempre inflessibile con voti e giudizi. Prezzi giusti ed un voto che rasenta la perfezione, un 9 pieno. Ed in prima posizione? La grande attesa sta per terminare.

In prima posizione c’è “Nuovo canestro”, zona Vittorio Emanuele, una “pizza di altissimo livello con ottima quantità di condimenti“. Ed il voto è davvero altissimo, ad un passo dal 10: un bel 9,5 totale.

Gestione cookie