Carne, ecco come non sbagliare la cottura ideale: i tempi per le 6 varianti più importanti

Quali sono le sei modalità di cottura della carne e come renderla perfetta? Ecco svelato il segreto, con temperatura e minuti di cottura ideali

Barbecue, carne alla griglia
Carne, ecco come non sbagliare la cottura ideale: i tempi per le 6 varianti più importanti – Camelio

Alzi la mano chi non ha mai mangiato una bella bistecca. Eh no, non ci riferiamo ovviamente ai vegetariani oppure ai vegani ma a coloro che amano eccome la carne. per non parlare della brace, un appuntamento quasi imperdibile per molti. D’altronde sono sempre più le steak house che proliferano nelle nostre città: un segnale inequivocabile di come è scoppiata una vera e propria passione anche in Italia.

Ma non c’è mica bisogno di andare nei locali. C’è anche chi, barbecue in un giardino, si industria come vero e proprio cuoco. E lì il discorso si fa decisamente più arduo, perché il rischio di sbagliare esiste eccome. Sapete davvero come cuocere alla perfezione una fetta di carne bella doppia, alta e spessa?

Anche i veri professionisti del settore rischiano di toppare, ecco perché per il fai-da-te è sempre bene essere preparati. E proprio per ogni evenienza, vi sveliamo i sei tipi di cottura della carne ed il segreto per non sfigurare davanti ad amici, colleghi o famiglia.

Cottura della carne: i sei tipi da tenere ben a mente

Come detto, sono sei i tipi di cottura della carne e si va dalla cottura al sangue a quella ben cotta ovviamente. Per quanto riguarda la cottura molto al sangue, la temperatura della brace – o della bistecchiera, se non si ha a disposizione un barbecue – dev’essere di 43°C. Basta appena un minuto per la to, invece, per quanto riguarda la permanenza relativa alla cottura.

Le sei modalità di cottura della carne
Cottura della carne: i sei tipi da tenere ben a mente (screen) – Camelio

Per una cottura sempre al sangue ma leggermente più cotta, la temperatura dev’essere di 49°C ed ogni lato deve restare in cottura per 90 secondi, di fatto un minuto e mezzo. Due minuti di cottura per ogni lato ed una temperatura di 54°C per una cottura media della carne ma tendente al sangue.

Per chi preferisce, invece, la classica cottura media, è necessaria una temperatura di 60°C e tre minuti di cottura per ogni lato. C’è chi poi proprio non vuol vedere il rosa della carne. E così, per una bistecca cotta servono quattro minuti per lato ed una temperatura di 66°C.

Vi sveliamo, infine, anche la temperatura della carne ben cotta, per coloro che proprio non riescono a farne a meno. In questo caso sulla griglia è necessario che stia cinque minuti per ogni lato ad una temperatura di 74°C.

Gestione cookie