La Roma continua ad investire sul mercato: svelato il budget per il club giallorosso, con la dirigenza pronta ad accontentare Gasperini
Tanto tuonò che piovvè. Gian Piero Gasperini ha dovuto aspettare oltre due settimane dall’inizio del calciomercato per poter abbracciare i primi rinforzi. Il tecnico di Grugliasco, al termine della prima amichevole, si era anche lamentato per la mancanza di volti nuovi utili a plasmare la sua nuova squadra.
Un malumore tangibile, anche comprensibile se vogliamo considerato come la Roma fosse l’unica big a non aver ancora investito in nuovi acquisti (Lazio esclusa ovviamente perché non può). E così il ds Massara ha premuto il piede sull’acceleratore ed ha portato in giallorosso due colpi.
Il centrocampo è stato rinforzato con l’arrivo di El-Aynaoui, marocchino con cittadinanza francese prelevato dal Lens per un investimento di 25 milioni totali, di cui 23 di parte fissa e due di bonus. Un calciatore che l’attaule ds seguiva da almeno un anno, come rivelato dal nostro Enrico Camelio.
E Gasperini ha ricevuto in dono anche il nuovo attaccante: prelevato dal Brighton Evan Ferguson, irlandese, classe 2004 arrivato con la formula del prestito con diritto di riscatto.
I primi due colpi di un mercato che si preannuncia scoppiettante considerato come il ds Massara e Gasperini lavorino in totale sintonia. E come se non bastasse, c’è la volontà del club giallorosso di esaudire ogni desiderio dell’allenatore. E così le prossime mosse sono Wesley e Ghilardi per rinforzare – rispettivamente – la corsia destra e la difesa.
D’altronde il budget stanziato dai Friedkin è di quelli importanti. Stando a quanto raccolto dalla redazione, si aggira attorno ai 60 milioni di euro a cui vanno aggiunti i possibili proventi derivanti dalle cessioni dei calciatori non più utili al progetto. Basti pensare, d’altronde, che la Roma con i probabili arrivi di Wesley e Ghilardi toccherebbe già quota 58 milioni spesi, piazzandosi in quinta posizione tra i club italiani più “spendaccioni”.
Al primo posto, infatti, per distacco il Como che è quasi vicino a toccare quota 100, seguito dal Napoli che è prossimo agli 80 milioni di euro investiti sul mercato. A seguire la Juventus che se da un lato ha fin qui speso zero (David è arrivato a parametro zero, Joao Mario in uno scambio con Alberto Costa), dall’altro ha investito 73 milioni solo in riscatti.
Quarta della speciale classifica l’Inter, con 66 milioni spesi per ingaggiare tre calciatori nuovi. Un segnale evidente di come l’ambizione della squadra giallorossa sia davvero molto alta, così come la volontà di costruire una squadra che possa finalmente lottare per la prossima edizione della Champions League aprendo fin da subito un ciclo vincente con Gasperini.
Enrico Camelio ci svela segreti e curiosità sul Giappone e sulla capitale Tokyo: il noto…
La sessione estiva di calciomercato si è chiusa ufficialmente: i voti di Enrico Camelio alla…
Un ristorante nato come un progetto ambizioso che chiuderà per sempre i battenti: ed a…
La Roma sbanca Pisa di misura: decide una rete di Soulé. Scopriamo le pagelle di…
Ilario Di Giovanbattista ha lanciato il clamoroso allarme: una dichiarazione che scuote l'intero ambiente, ecco…
José Mourinho e quell'aura ormai sparita definitivamente: il tecnico lusitano non è più efficace e…