Alla scoperta delle tre isole più importanti della Thailandia: quali scegliere, vediamo i pro ed i contro nell’analisi e nei voti di Enrico Camelio
Non è un mistero come la Thailandia sia ormai spesso meta preferita dagli italiani per le vacanze. Gruppi di ragazzi single alla ricerca di svago e divertimento ma anche coppie o famiglie intere alla scoperta di una cultura completamente diversa dall’Italia e che cercano un luogo dove rilassarsi ad un prezzo modico, senza dover quindi spendere i risparmi di una vita in un singolo viaggio.
Enrico Camelio ha per noi visitato proprio la Thailandia recentemente ed è entrato nel dettaglio analizzando minuziosamente i pro ed i contro ma anche tutte le singole sfaccettature delle tre isole più importanti che compongono il Paese. Prima di entrare nel dettaglio, Camelio ha voluto fin da subito elogiare la potenza del Wi-Fi, definito addirittura “super” ovunque (altro che Italia) ma anche sottolineare i costi inferiori anche del 30% rispetto al nostro Paese.
Delle tre prese in esame da Camelio nel suo viaggio, Koh Samui è l’isola più grande delle tre, unica con l’aeroporto. La Chaweng beach è una spiaggia con acqua bassa, il mare è cristallino ed il voto è davvero altissimo, un 8 pieno. Un contro? La spiaggia in questione è molto affollata.
Se Maenam Beach si può anche evitare, merita un 8,5 il tramonto al Lipa Noi Beach anche se il mare non è eccellente, da 7,5. Un punteggio ragguardevole, lo stesso che conquista Silver Beach potendo però contare su un paesaggio da 9. Poco sopra la sufficienza la Lamai Beach, spiaggia tranquilla ma mare non straordinario, per un voto di 6+.
Voto 7 al mare di Taling Ngam Beach ma un 10 pieno, il voto massimo, al tramonto che si può ammirare dalla spiaggia. Se invece avete voglia di aperitivo, beh, scegliete l’Air Bar Samui che guadagna un 9,5 pieno. E per quanto riguarda l’alloggio? In questo caso voto 8 al Baan Haad Nagam, boutique hotel resort & Villas che può vantare anche una colazione super.
Isola più piccola delle tre ma è anche la più bella secondo il giudizio severissimo di Camelio. Una “bomboniera” l’ha definita. A circa 15′ di lancia, voto altissimo, un bel 10, per la Bth Koh Nang Yuan Island. Per quanto riguarda il mare, invece, voto 7 alla Tanote Bay che si raggiunge attraverso una discesa ripida di circa 7-8′. Ideale per lo snorkeling, apprezzabile il beach bar.
A circa 7′ da Tanote Bay troviamo la Aow Luek: il mare è da 7,5 ma in compenso c’è una piccola barriera corallina dove si possono ammirare tantissime tartarughe marine. Discreto il beach bar. Sale il voto, 8, per il San Jao Bay che può contare su un mare davvero molto bello con acqua bassa. Relax assicurato anche dalla bassa affluenza alla spiaggia.
Per quanto riguarda l’aperitivo, voto 8 al Sairee Beah mentre voto complessivo da 10 con tanto di lode per l’alloggio al View Point Resort, semplicemente stupendo. La colazione è eccellente ed il costo dell’alloggio è davvero bassissimo.
Isola di media grandezza è forse la più confusionaria. Sono tante le spiagge disponibili di diversa tipologia l’una dall’altra. La Ban Tai è una spiaggia bianca con acqua bassa per oltre 400 metri di camminata che ha impressionato non poco Camelio per un 8 pieno finale.
Un voto in meno, 7, alla Ban Kai, a circa 10′ di scooter da Ban Tai: una spiaggia che non ha incantato il nostro Camelio che invece ha definito “molto bello” il mare della Haad Rin Nok Beach. Spiaggia solo bianca, è molto affollata soprattutto dai giovani. Non ideale per il relax, è dove si svolge il moon party.
Acqua bassa per 30 metri, sabbia finissima, panorama di qualità e voto generale da 8,5: è la Chaloklum Beach che non è affollata ed è facilmente raggiungibile dalla strada. Addirittura un bel 9 per la Bottle Beach, a 15′ di taxi boat dalla Chaloklum beach: mare da applausi, la spiaggia più bella di tutte e peraltro poco affollata.
Un 9 anche alla Secret Beach, un luogo perfetto per il tramonto. La spiaggia è ben frequentata, facilmente raggiungibile dalla strada, promosse acqua e spiaggia.
Enrico Camelio ci svela segreti e curiosità sul Giappone e sulla capitale Tokyo: il noto…
La sessione estiva di calciomercato si è chiusa ufficialmente: i voti di Enrico Camelio alla…
Un ristorante nato come un progetto ambizioso che chiuderà per sempre i battenti: ed a…
La Roma sbanca Pisa di misura: decide una rete di Soulé. Scopriamo le pagelle di…
Ilario Di Giovanbattista ha lanciato il clamoroso allarme: una dichiarazione che scuote l'intero ambiente, ecco…
José Mourinho e quell'aura ormai sparita definitivamente: il tecnico lusitano non è più efficace e…