La vergogna social colpisce senza pietà: il nuovo effetto di cattivo gusto che non ha rispetto per i defunti
Lo scorso 24 giugno il mondo del cinema e della tv hanno salutato per sempre Alvaro Vitali, attore e comico italiano diventato un’icona per una certa generazione di italiani. Più che Alvaro Vitali, era conosciuto come “Pierino”, il personaggio protagonista delle commedie all’italiana che che hanno “indottrinato” molti italiani a contenuti scabrosi e non solo.
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non abbia mai visto un film di “Pierino”. Ecco, i quarantenni di oggi – ma anche chi ha qualche anno in più e diversi capelli bianchi – avranno sicuramente anche solo sbirciato delle scene dei suoi film che hanno catalizzato l’attenzione da metà anni ’70 fino ad inizio Anni ’80.
Iconico Alvaro Vitali nel pieno della sua carriera quanto triste ed abbandonato quando ha lasciato i set. Quasi cancellato dal mondo della tv che non l’ha ringraziato, forse l’ha addirittura rinnegato. In molti ricordano anche recentemente le sue ospitate lì dove lanciava vere e proprie grida d’aiuto, ridotto alle soglie della povertà ed in grande difficoltà.
Il 24 giugno la fine della sua vita a 75 anni. “E’ morto solo come un cane, sui gradini delle scale di casa” la denuncia di Claudio Di Napoli, attore e regista ma soprattutto grande amico di Alvaro Vitali. Ricoverato da due settimane in ospedale per una broncopolmonite, aveva deciso di lasciare il nosocomio per tornare a casa.
Ebbene, non è mai arrivato al suo appartamento, stroncato sui gradini. I pochi vip presenti al funerale dell’ex attore ben evidenziano quanto il mondo dello spettacolo avesse messo ormai le distante da lui. Ora, però, potrà riposare da morto. Anzi, no.
C’è un altro aspetto da sottolineare, l’ennesima vergogna, un nuovo accanimento nei suoi confronti. Stavolta arriva da Tik Tok, il popolare social network di cui ne avremmo fatto volentieri a meno. Già, ma cosa sta accadendo sul social network? Gli utenti utilizzano “l’Effetto Vitali”, un filtro che di fatto mette in evidenza il suo faccione allegro: e così viene sostituito il volto dell’utente con quello dell’ex attore.
Un modo per scherzare ma anche per prenderlo per i fondelli, per il c**o. Insomma, un qualcosa di becero più che evitabile, per una mancanza di rispetto ad un uomo ormai defunto. D’altronde la domanda sorge spontanea: avrebbero fatto lo stesso con il volto di un loro familiare defunto?
La moralità ed il buonsenso sono sempre più lontani dalla generazione attuale.
Nel quartiere Trastevere di Roma scoppia la bufera per un dolce tipico: il prezzo al…
Lo stadio più bello del mondo ha una particolarità davvero unica: ecco perché c'è una…
Il padel è uno sport che sta prendendo sempre più quota nel nostro paese e…
La disoccupazione in Italia è al minimo storico ma vi sono regioni dove si lavora…
La Roma cade ad Udine e perde terreno nei confronti delle avversarie: disastro Cristante, Gasperini…
Incidenti a Torino durante una manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna: Enrico Camelio…