Al+sud+si+mangia+meglio+che+al+nord%3A+il+divario+%C3%A8+enorme
camelioit
/2025/06/28/al-sud-si-mangia-meglio-che-al-nord-il-divario-e-enorme/amp/
Food

Al sud si mangia meglio che al nord: il divario è enorme

Al sud si mangia meglio che al nord, questo va detto perché il divario è davvero enorme. Oggi andiamo un po’ a cercare di confrontare alcune tradizioni straordinarie.

Diventa molto interessante fare un parallelo tra le varie culture che si muovono nel nostro paese, di certo non è facile prendere una decisione univoca in tal senso.

Al sud si mangia meglio che al nord, il divario è enorme – camelio.it

Napoli e la pizza, la Sicilia tra pistacchio e arancini, la Calabria e la soppressata, la Puglia con riso, patate e cozze, e ancora il maialino della Sardegna sono frutto di una cultura davvero differente rispetto al nord dove ci sono piatti straordinari ma allo stesso tempo una minore attenzione.

Perché a Genova si mangia benissimo e ci sono tantissime specialità, così come in Piemonte e in tanto altri posti. Ma la cultura, come dicevamo, è molto differente. Ci troviamo di fronte a dei piatti che meritano di essere riscoperti, ma anche a un modo di pensarla diametralmente opposta. Al nord il cibo è gusto, mentre al sud è come se fosse una religione, un qualcosa di sacro e che unisce. Al sud il cibo è sensazione di benessere, di convivialità, cosa che invece al nord un po’ si è persa.

Cibo: nord vs sud, non c’è partita

Non c’è partita tra nord e sud Italia in cucina, una sfida impari e con delle idee differenti. Il ritmo frenetico della vita ha fatto sparire un po’ di tradizioni nel Settentrione, cosa che invece si continua ad apprezzare soprattutto giù.

Cibo: nord vs sud, non c’è partita – camelio.it

Riuscite così a regalarvi dei piatti straordinari che creano invidia in tutto il mondo e che non possiamo fare a meno di studiare e analizzare in prima persona. Insomma un passaggio meraviglioso che ci rende orgogliosi in giro per il mondo.

Perché la cucina italiana è una delle più amate e copiate al mondo, anche se spesso all’estero commettono dei veri delitti coi nostri piatti. E spesso le tradizioni che si accavallano verso il sud soprattutto con centro convergente in diverse realtà che non possiamo fare a meno di apprezzare. Una possibilità interessante che ci fa scoprire sempre nuovi posti attraverso delle storie legate ai piatti.

E sicuramente anche al nord ci sono delle prelibatezze da fare invidia, nonostante questo è davvero impossibile andare a paragonare un’attenzione che è davvero meravigliosa e merita di essere approfondita sotto ogni punto di vista. La passione e il cuore sono cose che poi in cucina non si possono preparare.

R.D.V.

Recent Posts

Roma, a Trastevere 8 euro per uno dei dolci più famosi: scoppia la bufera incredibile

Nel quartiere Trastevere di Roma scoppia la bufera per un dolce tipico: il prezzo al…

19 ore ago

Lo stadio più bello del mondo: ha una particolarità unica

Lo stadio più bello del mondo ha una particolarità davvero unica: ecco perché c'è una…

3 giorni ago

Padel, che passione “costosa”: 100 euro per un’ora la cifra, ecco dove – VIDEO

Il padel è uno sport che sta prendendo sempre più quota nel nostro paese e…

5 giorni ago

Disoccupazione al minimo storico: le regioni dove si lavora di più

La disoccupazione in Italia è al minimo storico ma vi sono regioni dove si lavora…

6 giorni ago

Udinese-Roma 1-0, disastro Cristante e molte insufficienze: le pagelle di Camelio

La Roma cade ad Udine e perde terreno nei confronti delle avversarie: disastro Cristante, Gasperini…

6 giorni ago

Incidenti a Torino, il “pugno duro” di Enrico Camelio: “La mia idea per arginare tutto”

Incidenti a Torino durante una manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna: Enrico Camelio…

1 settimana ago